- 9 - Il teatro è vivo.
Il linguaggio teatrale ed il suo valore educativo a scuola e non solo

a cura di Andrea Caspani – Davide Giubileo - Danilo Zardin

Attraente, sconvolgente e coinvolgente: il teatro in prima persona

di Claudio Bernardi

3310.pdf251,19 KB

Una densa riflessione storico-critica sul nesso tra il teatro e la comunità di cui è espressione, funzionale a far riscoprire la valenza liberatoria del fare teatro : “l’opera teatrale è il filo che unisce la terra al cielo. Ci libera. Ci fa volare. Per vivere. Mai morire.”

Il teatro e il sacro nell’orizzonte delle nuove tecnologie comunicative: coincidenze inaspettate

di Fabrizio Fiaschini

3311.pdf81,92 KB

Un contributo che mostra come, grazie anche alla mediazione teatrale, il virtuale e il sistema dei new media non costituiscano affatto una fuga dalla realtà, ma intercettano bisogni e aspettative strettamente legati alle problematiche dell’esistente, e presenta un interessante progetto che mira a collegare le esperienze teatrali legate alla dimensione religiosa.

Il teatro lingua morta?

di Marco Pernich

3312.pdf227,83 KB

“Una lingua non muore perché non abbia più nulla da dire ma perché se ne perde la grammatica” è l’amara constatazione da cui parte una sapida ricognizione del nostro contesto socio-culturale, che si conclude con una serie di argomentazioni che mostrano come ” il teatro è una lingua morta in cui c'è ancora così tanto da dire”.
Il testo del presente articolo è stato lo spunto iniziale di una giornata di studio e confronto promossa dall’Associazione Studio 900, svoltasi a Milano il 26 ottobre 2008.

deSidera - Bergamo Teatro Festival

di Gabriele Allevi

3313.pdf167,55 KB

Un appassionato resoconto del percorso di riscoperta di una tradizione teatrale che ritrova oggi il suo fascino culturale ed estetico. Visita il portale del centro culturale Nicolò Rezzara che promuove le iniziative del Festival e deSidera scuola.

Crucifixus: un festival di “primavera” per il Sebino e la Valle Camonica

di Carla Bino

3314.pdf259,8 KB

La storia di uno “strano” festival che da alcuni anni ha permesso ad un territorio di riscoprirsi come “corpo” e di favorire nuovi protagonismi espressivi. Per conoscere il dettaglio delle iniziative del 2009 visita il sito del Sistema culturale di Valle Camonica.

Fare teatro a scuola: il valore educativo di un’esperienza

di Giuseppe Emmolo

3315.pdf219,45 KB

E’ importante la valenza espressivo - educativa del fare teatro a scuola: ma come può incidere sul piano educativo?
A questa domanda un insegnante da anni sulla breccia della scuola e della pratica teatrale ci offre una risposta non astratta, frutto di un’esperienza pluriennale.

In classe e fuori classe
Il valore educativo del Progetto Teatro del “Cremona” di Milano

di Maurizio Maravigna

3316.pdf207,52 KB

Una testimonianza di come un insegnante appassionato sia capace di educare, attraverso il teatro, … in classe e fuori classe.

Drammatizzare la storia: l’esperienza de “La Rosa Bianca”

di Alessandro Grittini

3317.pdf164,83 KB

E’ possibile drammatizzare un nodo storico senza cadere nei rischi della semplificazione e senza scivolare in un uso sentimentale, moralistico, retorico o ideologico della storia ?
L’indicazione di una prospettiva capace di sfuggire a questi rischi e di aiutare i ragazzi a immedesimarsi con l’esperienza umana degli uomini del passato in questa breve serie di riflessioni di un docente appassionato di teatro e di storia.

Il teatro è vivo? Allora, VIVA IL TEATRO!
Sottotitolo: se lo faccio io … possono farlo tutti!

di Carlo Pastori

3318.pdf223,46 KB

Un grande e poliedrico attore … del popolo (nel senso autentico del termine, cioè impegnato da sempre a fare teatro nelle realtà popolari le più diverse) ci racconta il valore educativo e il nesso con la tradizione della sua … comicità!

Protocollo d'intesa sulle attività di teatro della scuola e sull'educazione alla visione

3319.pdf36,98 KB

Il Ministero della Pubblica Istruzione, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l'Ente Teatrale Italiano e l'Agita (Associazione per la Promozione e la Ricerca della Cultura Teatrale nella Scuola e nel Sociale) il 21 dicembre 2006 siglarono un accordo triennale in cui veniva riconosciuto che le manifestazioni teatrali, specie laddove venga ridimensionato, se non eliminato, l’elemento competitivo, costituiscono una preziosa opportunità, per gli scolari e gli studenti, di un’esperienza di educazione alla visione, finalizzata al rafforzamento dello spirito critico, del gusto estetico e alla crescita di una leva di spettatori più attenti ed esigenti nei confronti dell’offerta culturale.