Scuola dell'infanzia novembre 2011

Presentazione
Cosa significa "fare memoria" del Natale? Questo è un percorso che ad una prima lettura sembra molto simile a tanti altri, invece fa una proposta e ha una conclusione originali.
La festa di Natale a scuola proponendo la visione di un video: un presepe vivente, drammatizzato dai bambini e contemporaneamente registrato.

Scuola dell'infanzia settembre 2011

Presentazione

Inizio dell'anno scolastico: il collegio dei docenti, gli orari da definire, le riunioni di plesso e di sezione, le programmazioni.
Ma, ci siamo anche noi della redazione. E per dare avvio al secondo anno di Didatticaonline per l'Infanzia, presentiamo di seguito un percorso che mette in luce la differenza che corre tra "programmare" e aver cura dei bambini. E per questo inizio di anno vi offriamo inoltre un contributo prezioso di Rosy Rioli e MariaPia Babini, responsabile e coordinatrice della Bottega dell'Insegnare di Diesse per L'Infanzia

Scuola dell'infanzia aprile 2011

Presentazione

“Dico a me stessa che abbiamo bisogno di grandezza umana e di bellezza, anche nella letteratura per l’infanzia”: così scrive, a commento della sua esperienza in cui ha letto le cronache di Narnia ai suoi piccoli bimbi, la giovane maestra della scuola dell’infanzia che ha scoperto, con sua grande meraviglia, quanto un bel libro, anche se impegnativo, può essere veramente un incredibile strumento di crescita per bambini…ed adulti! Sottoscriviamo tutto il suo percorso, che è stato possibile perché ha ‘rischiato’ di buttarsi in prima persona in una nuova avventura. Così, in fondo, è di ogni lezione: il rischio di un rapporto, aperto ad ogni imprevisto…

Scuola dell'Infanzia marzo 2011

Presentazione


Ecco una bella esperienza, proposta da una giovane tirocinante, in cui i bambini costruiscono, nei loro spazi predisposti, dei giocattoli, fingendosi muratori, falegnami e meccanici…un modo semplice ma efficace di ‘gruppo di progetto’: anche perché i bambini presentano il loro prodotto ai compagni: è proprio una competenza in atto!

Scuola dell'infanzia febbraio 2011

Introduzione

"Per alcuni bambini tutto ciò che è in cielo vola, per altri tutto ciò che si muove in cielo vola; per altri, ancora, tutto ciò a cui si dà movimento nell'aria vola".

Con questa esperienza, nata dall'aver accolto una domanda che i bambini si sono posti e alla quale hanno tentato di dare risposte "cosa vola?", le insegnanti, attraverso il gioco accompagnato dal metodo scientifico, hanno individuato un percorso che avvicinasse i bambini alla realtà.

Ciascun bambino ha messo "in gioco" tutto se stesso, le sue conoscenze, il suo presente e il suo passato.

all. 2

Scuola dell'infanzia gennaio 2011

Presentazione

Come avvicinare i piccoli alla lettura? La docente della scuola dell’infanzia ha avuto un’idea creativa per realizzare tale obiettivo. Ha concretizzato la scatola-libro: un manufatto che rappresentasse insieme l’oggetto fisico (il libro ), l’oggetto culturale (il racconto), ed anche il soggetto (la creatività dei bambini che hanno costruito le loro storie). E’ proprio vero che non ci sono limiti alla fantasia degli insegnanti appassionati!

allegato 1

Scuola dell'infanzia dicembre 2010

Introduzione

I più piccoli…fanno sempre cose grandi!
E così, a partire da Matisse, i bambini si avvicinano all’arte attraverso la danza, spesso rappresentata dal pittore. Un’esperienza, quella che presentiamo, di grande suggestione e di sicura efficacia.

allegato 2

Scuola dell' Infanzia novembre 2010

Introduzione

E’ sempre necessario partire da ciò che la realtà ci offre. Per questo ci sembra interessante il percorso sul Natale proposto da una scuola materna, che ha messo in scena un presepe vivente, attraverso cui si sono coinvolti bambini…e adulti.

allegati

Scuola dell'infanzia ottobre 2010

Maestra, sono sparite le medaglie!

4227.pdf131,86 KB

Dal guardare i bambini e dall’osservare una ‘divisione’ in gruppetti di amici ‘solitari’, può nascere un’esperienza di appartenenza intorno ad adulti significativi che accompagnano a scoprire la bellezza dell’amicizia. Senza censurare nulla, neanche i ‘cattivi pensieri’, dalla lettura e dal lavoro con i bambini intorno a storie con un certo significato educativo, (grazie all’utile strumento del sito ‘navigarelibri’) si può arrivare a parlare e a vivere il perdono, l’accoglienza e la compagnia.

Scuola dell'infanzia settembre 2010

Gita al mare

5049.doc31 KB