Proposta formativa 2017-2018

La proposta innovativa di Diesse per la formazione è costituita da Le Botteghe dell’Insegnare. Ogni Bottega ha la forma di un incontro guidato e condiviso tra docenti con testi, problemi, autori, eventi.

Percorsi Convention 2017
Una prima serie di percorsi si svolgerà all'interno della Convention Scuola 2017 e sarà parte integrante dell’intero evento. Ai docenti che parteciperanno all'insieme delle attività previste nella Convention (studio del materiale preparatorio, Le Botteghe dell’Insegnare, momenti plenari, scambi collaborativi, riflessione critica) verrà rilasciato attestato per una Unità Formativa di 25 ore.

Queste le 19 Botteghe dell'Insegnare che propongono un percorso all’interno della Convention 2017: Alla ricerca dei libri perduti - Alternanza, Scuola e Lavoro - Arte - Filosofia - I Colloqui Fiorentini: incontro con l’autore - Il cantiere delle Scienze - Il libro fondativo - Il mondo parla - Infanzia - Italiano: lingua - Latino - Le Vie d’Europa - LibrAperto - Matematica - Matematica nella scuola primaria - Progettazione - Religione cattolica - Storia nella scuola primaria - Verifica e valutazione.

Percorsi annuali 2017-2018
Seguiranno altri percorsi segnalati e documentati dal sito, ciascuno pari ad una ulteriore Unità Formativa.

Affinché la Convention e i percorsi annuali possano essere riconosciuti dal MIUR come attività formativa (legge 107/2015) i docenti di ruolo o collocati fuori ruolo dovranno effettuare l’iscrizione tramite la piattaforma SOFIA , potranno pagare la quota con la Carta del Docente e riceveranno l'attestato in digitale nell'area personale di SOFIA. I docenti che non utilizzeranno SOFIA riceveranno l'attestato dall'associazione.

Per conoscere il percorso e altre informazioni consulta dal menu la pagina della specifica Bottega.

Diesse forma e innova - proposta 2017-18