Alla ricerca dei libri perduti

responsabile: Serenella Bertoli (bertoli@medolla.istruzioneer.it), Giuseppina Martini, Siria Magon

Percorso Convention 2017
Dalla lettura di testi integrali alla creazione di un'antologia personale
Rivolto agli insegnanti di Scuola Secondaria di primo grado e del biennio di secondo grado, il seminario propone l’insegnamento dell’italiano senza la tradizionale antologia.
Nelle sessioni della Convention si vedrà come sia possibile affrontare i generi letterari e le tematiche idonee alla crescita dei ragazzi attraverso la lettura di testi integrali significativi, valorizzando la letteratura come incontro e invitando al confronto con le storie e i loro autori. Il corso presenterà modalità e soluzioni che rendano gli studenti protagonisti della composizione di una antologia personale, sia cartacea che digitale, comprendente tutti i loro elaborati. Si vedrà, infine, come questa proposta innovativa possa favorire la collaborazione con altri docenti e la creazione di unità di apprendimento interdisciplinari.

Materiali

Alla ricerca dei libri perduti - Team work

responsabile: Serenella Bertoli (bertoli@medolla.istruzioneer.it)

Percorso 2016-2017
Dai testi integrali alla costruzione di un’antologia personale
Il Team work è rivolto principalmente ai docenti di lettere della scuola secondaria di primo grado. Il metodo proposto nasce da una sperimentazione pluriennale: fare italiano senza un’antologia preconfezionata, partendo solo da testi integrali, così che la lettura sia un’esperienza e un incontro con una storia ed un autore. Privilegiando la lettura diretta dell’opera i ragazzi sono guidati, attraverso il metodo induttivo, alla scoperta dei generi letterari e di tematiche importanti per la loro crescita, procedendo poi verso la composizione scritta nel rispetto della categoria letteraria o del tema affrontato. La fase operativa riguarda la raccolta dei materiali e dei testi creati da ciascuno per comporre un’antologia personale in forma cartacea e/o multimediale. Il secondo momento del Team Work sarà dedicato ai programmi del cloud utili allo scopo.

Materiali