Matematica nella scuola primaria

responsabili: Antonella Crostelli (antonella.crostelli@alice.it), Doriana Fabiani (dorianafabiani@gmail.com)

Percorso Convention 2017
Il problema non è un problema
La proposta è rivolta ai docenti di matematica della scuola primaria. Il lavoro formativo e laboratoriale che si intende proporre quest’anno è “il problema matematico". Verranno trattati alcuni punti fondamentali e innovativi: le difficoltà dei problemi; i registri linguistici; l’argomentazione; le competenze; i tipi di numeri; la metodologia cinese dei problemi con variazione. Parteciperà la formatrice Giovanna Mora.

Materiali

Matematica nella scuola primaria - Team work

responsabili: Antonella Crostelli (antonella.crostelli@alice.it), Doriana Fabiani (dorianafabiani@gmail.com)

Percorso 2016-2017
Il Laboratorio di matematica nella Scuola Primaria
Il Team work, rivolto ai docenti della Scuola Primaria, presenta due proposte di lavoro: una relativa alla competenza numerica, con particolare riferimento al calcolo mentale, l’altra di argomento geometrico, in continuità con il lavoro dello scorso anno. La modalità che si propone è il laboratorio, cioè un’attività didattica che si rivolge all’allievo coinvolgendo tutta la sua persona, corpo e mente, per favorire l’interiorizzazione e la comprensione, stimolare la riflessione e il giudizio su ciò che si sta facendo..

Materiali

Matematica nella scuola primaria - Team work

responsabili: Antonella Crostelli, Doriana Fabiani (dorianafabiani@gmail.com)

Percorso 2015-2016
Fare geometria: un’avventura tra conoscenza ed esperienza
Il Team work è rivolto ai docenti della Scuola Primaria e prenderà le mosse dalle problematiche poste dalla geometria, spesso considerata materia astratta e per questo ritenuta difficile da insegnare e apprendere. Ai lavori interverrà Paola Soffientini, insegnante della Scuola primaria ed autrice dell’articolo Geometria che passione. Dall’esperienza il metodo apparso sulla rivista online EMMECIQUADRO. L’articolo propone un percorso per i primi tre anni della scuola primaria a partire dall’idea di geometria come modo di guardare più intelligentemente la realtà. Il Team work si svilupperà in forma di dialogo tra la docente e gli intervenuti a partire da esperienze, domande ed esemplificazioni, nella prospettiva di verificare la portata innovativa e la praticabilità didattica della proposta dell’autrice.

Materiali