Alternanza scuola-lavoro

responsabili: Cesare Iacobelli (cesareiacobelli@gmail.com), Paolo Ravazzano (lakibraun@gmail.com), Matteo Foppa Pedretti

elenco de Le Botteghe dell'Insegnare
VIDEO: Cosa sono Le Botteghe dell'Insegnare?
iscrizioni corsi di Formazione
tutorial: come trovare su SOFIA le iniziative formative di Diesse e iscriversi


Non sono previste attività per il 2023-2024.
Consulta qui sotto i percorsi conclusi.

Percorsi conclusi

Alternanza scuola-lavoro 2019-2020

Percorso Convention 2019
Dall'ASL ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO): solo parole o una sfida nuova?
Rivolta ai docenti della Scuola Secondaria di II grado e della Istruzione e Formazione Professionale, la Bottega esaminerà le novità normative che hanno trasformato i percorsi di Alternanza in Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento in Uscita, anche alla luce del nuovo esame di Stato. Punti di lavoro: come valorizzare quanto già realizzato compresa la collaborazione con le aziende, come inserire le esperienze “non necessariamente lavorative” tra le competenze acquisite, come aiutare i ragazzi nelle scelte per il futuro.

Materiali

Alternanza scuola-lavoro 2018-2019

responsabili: Cesare Iacobelli (cesareiacobelli@gmail.com), Paolo Ravazzano (lakibraun@gmail.com), Matteo Foppa Pedretti

Percorso Convention 2018
Co-progettare e condividere esperienze di Alternanza Scuola e Lavoro
Co-progettare e condividere esperienze di Alternanza Scuola e Lavoro
La sessione formativa si rivolge ai docenti della Scuola Secondaria di secondo grado e della Istruzione e Formazione Professionale.
Saranno esaminate le principali tematiche legate alla Alternanza scuola lavoro, partendo dalle prime esperienze nella classe terza fino alla preparazione all'esame di stato, tenendo presente che i ragazzi devono essere sempre al centro del percorso formativo.
Gli argomenti verranno trattati prevalentemente tramite testimonianze.

Materiali

Alternanza, Scuola e Lavoro 2017-2018

responsabile: Paolo Ravazzano (lakibraun@gmail.com), Matteo Foppa Pedretti

Percorso Convention 2017
Come progettare situazioni di Alternanza e strumenti adeguati
La sessione formativa si rivolge ai docenti della Scuola Secondaria di secondo grado e della Istruzione e Formazione Professionale. Verrà considerato in che modo la cultura/esperienza professionale possa essere un ambito prezioso per reperire ipotesi progettuali e indicazioni operative utili alla costruzione di percorsi di Alternanza significativi per i ragazzi e per la scuola di oggi. L'obiettivo della sessione, concepita secondo la tradizione metodologica di dialogo e testimonianze del gruppo di lavoro, è di rafforzare la competenza di progettazione dei momenti di Alternanza Scuola Lavoro a partire dall'autoriflessione critica sulla propria esperienza professionale, scolastica ed educativa.

Materiali

Il lavoro 2016-2017

responsabile: Paolo Ravazzano (lakibraun@gmail.com)

Percorso 2016-2017
L'esperienza dell'alternanza scuola-lavoro e le sue dimensioni alla luce dell'anno trascorso
A un anno dalla Nuova Alternanza Scuola-Lavoro introdotta dalla Buona Scuola, facciamo il punto sulle esperienze in corso, sulle questioni emerse e sulle modalità più efficaci per rispondervi.

Materiali

Il lavoro 2015-2016

responsabile: Paolo Ravazzano (lakibraun@gmail.com)

Percorso 2015-2016
Il senso dell'alternanza nel contesto della Buona Scuola: progettazione, valutazione, esperienze della scuola che cambia
L'alternanza scuola-lavoro non è semplicemente una delle tante circostanze che capitano alla scuola, ma un intervento su un elemento strutturale della scuola superiore. Questo, se da una parte richiede know-how, capacità progettuale e organizzativa incentrati sul contesto e sugli obiettivi prefissati, dall'altra pone domande significative ma non disciplinari e interroga tutta la scuola sugli aspetti più qualificanti, quali il curricolo, il profilo di uscita, la valutazione. Il Team work, rivolto a docenti e dirigenti in particolare della scuola superiore e della IFP, a partire dalla esperienza vissuta da ciascun istituto intende aiutare a tener presente questo orizzonte complesso e imprescindibile per un rilancio effettivo e credibile della scuola.

Materiali

Il lavoro 2010-2011

responsabile: Diego Sempio

Percorso 2010-2011
Formazione professionale: esperienze in atto

Materiali