Arte 2021-2022

La proposta per l'anno 2021-2022 si articola in due attività formative.
Destinatari: docenti di scuola secondaria di I grado e II grado.

  • Un incontro all'interno della Convention Scuola 2021 nella giornata di domenica 24 ottobre. L'incontro si occupa di analizzare i temi individuati per lo specifico percorso annuale della Bottega, documentare un metodo di lavoro, confrontarsi ed approfondire la proposta culturale della Convention. La partecipazione è limitata agli iscritti alla Convention.
  • Unità Formativa - L'arte non figurativa e la comunicazione creativa nel XX secolo : corso di 26 ore (vedi sotto)


Unità Formativa – Corso [SOFIA codice 61407]
L'arte non figurativa e la comunicazione creativa nel XX secolo
L'arte non figurativa ha rivoluzionato il modo di concepire l'attività artistica e il suo linguaggio nella civiltà contemporanea: oggi la comunicazione per immagini è parte integrante e dominante delle relazioni sociali, soprattutto attraverso gli strumenti multimediali, mentre il confine tra la creazione artistica e la libera espressione individuale diviene progressivamente labile e incerto. Il percorso esplora il fenomeno dell'arte astratta, dalle sue origini storiche alle forme espressive degli ultimi decenni, nel tentativo di fornire alcuni spunti di interpretazione e di suggerire utili itinerari didattici per intercettare gli interessi degli studenti e fornire loro inedite chiavi di lettura.

Composizione: 26 ore - informazioni dettagliate - invito
Primo incontro 18 febbraio 2022
Iscrizioni dal 24 ottobre 2021 all’8 febbraio 2022 a questo indirizzo (è necessario l'accesso ed eventualmente la registrazione).
Costi: docenti non soci Diesse 50€, docenti soci 2022 Diesse 30€

I docenti statali di ruolo che intendono ricevere l’attestato del MIUR dovranno effettuare l’iscrizione anche attraverso la piattaforma SOFIA (codice iniziativa 61407). I docenti statali di ruolo, che non desiderano usare la Carta del Docente, potranno effettuare l’iscrizione tramite bonifico.

Percorsi conclusi

Arte 2019-2020

Percorso Convention 2019
Quando l’arte accende l’interesse
Seminario di riflessione sulle esperienze in atto nella disciplina specifica (arte) tra scuola superiore di primo e secondo grado verso una scuola delle competenze.

Materiali

Arte 2018-2019

responsabile: Emanuela Centis (emacentis@gmail.com)

Percorso Convention 2018
Insegnare arte è invitare a un'esperienza: verifica e documentazione di un metodo
La proposta è rivolta a docenti di Arte e Storia dell’arte di ogni grado di scuola. L’obiettivo, in sede di Convention, è continuare e approfondire il confronto sul metodo della relazione nello specifico dell’ambito disciplinare di arte, espressività e storia dell’arte, individuando aspetti nodali emersi nell’esperienza didattica, per giungere a documentare ed esemplificare le caratteristiche fondamentali del metodo, in vista di una successiva progettazione.

Materiali

Arte 2017-2018

responsabile: Emanuela Centis (emacentis@gmail.com)

Percorso Convention 2017
Insegnare arte è invitare a un’esperienza - Seminario di progettazione
La proposta è rivolta a docenti di Arte e Storia dell’arte di ogni grado di scuola. L’obiettivo, in sede di Convention, è giungere a progettare un modulo didattico realizzabile nelle proprie classi sui temi che verranno definiti con il contributo dei corsisti. Il modulo si caratterizzerà per essere fondato sulla dinamica della relazione, sia nella fase progettuale che avverrà in Convention sia nella successiva fase di realizzazione nelle scuole durante l’anno scolastico. Chi sceglierà di mettere in atto la progettazione potrà farlo tramite interscambio in rete tra scuole diverse dello stesso ordine e grado.

Materiali

Arte 2016-2017

responsabile: Emanuela Centis (emacentis@gmail.com)

Percorso 2016-2017
L’artista davanti all’opera
Il Team work è rivolto principalmente a docenti che operano nell’ambito artistico.
L’arte non si può comprendere se non attraverso l’esperienza: che ‘tutto inizi dallo sguardo’ è quindi il cuore di ogni esperienza artistica, sia che si tratti di creare, sia che si tratti di incontrare ciò che un artista ha prodotto.
Il Team work di Arte propone un percorso di approfondimento di tale tematica, dal comprendere l’arte contemporanea all’approfondire l’esperienza del fare creativo.

Materiali

Arte 2015-2016

responsabile: Emanuele Triggiani (manuel.triggiani@libero.it)

Percorso 2015-2016
Lo sguardo stupito dei maestri della fotografia - percorso nell'arte fotografica contemporanea
Il Team work è rivolto principalmente a docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Il metodo dell’esperienza basata sull’osservazione diretta dell’opera o delle sue riproduzioni, sull’implicazione del docente attraverso esempi tratti dal vissuto e sull’immedesimazione nel contesto in cui l’arte nasce nei diversi periodi storici, segnala un’attenzione didattica volta a suscitare motivazione e interesse verso i contenuti disciplinari. In occasione della Convention si approfondirà un aspetto particolare del contemporaneo: la riproduzione fotografica. Interverrà Luca Fiore, giornalista, conoscitore dei maestri della fotografia del Novecento.

Materiali