CHE COS'È LA REALTÀ?
Webinar di didattica della filosofia per docenti della secondaria superiore
Che cosa insegniamo quando insegniamo filosofia? Quali sono i problemi, gli autori, i testi essenziali? Queste domande costituiscono il programma di ricerca proposto daLe Botteghe dell’insegnare - Filosofia di Diesse (BdF).
Nello specifico, la BdF si prefigge di sviluppare una riflessione critica e un percorso di aggiornamento dell’insegnamento della filosofia, affrontando i grandi nodi della storia del pensiero e i contenuti essenziali proposti nella didattica ordinaria. Nella BdF, come in classe, si parte da un contenuto e da testi specifici, per riscoprirli al di là del già saputo e sedimentato. Lo scopo è quello di ritrovare insieme, nella condivisione dell’esperienza di insegnamento e insieme ad autorevoli maestri provenienti dal campo della ricerca universitaria, quelle domande che costituiscono il tessuto stesso della filosofia e il suo tentativo sempre aperto. Nello svolgimento di questo lavoro è decisivo l’aiuto di interlocutori autorevoli. Parafrasando Agostino potremmo dire: in manibus codices, in oculis auctoritates.
Il tema scelto per l’edizione della BdF 2022/2023 è: “Che cos'è la realtà?”.
La Bottega di Filosofia 2021/2022 prevede un'unica unità formativa composta da 7 lezioni che si svolgeranno in diretta attraverso la piattaforma Zoom e saranno fruibili per tuti gli iscritti anche in differita.
Le lezioni saranno fruibili per gli iscritti sia in diretta sia in differita, tramite i link che verranno inviati, insieme ai materiali specifici di ogni lezione.
Ciascun appuntamento della BdF prevede due parti: la prima di lezione, a cura del relatore, centrata sull’aggiornamento culturale e contenutistico; la seconda di laboratorio attivo con i docenti partecipanti, circa le tematiche affrontate (testi e autori) e le problematiche metodologiche, di programmazione e di valutazione nella didattica della filosofia.
La quota di iscrizione per partecipare al percorso della Bottega di Filosofia di Diesse è di € 60,00 per i soci Diesse e € 90,00 per i docenti non soci di Diesse.
Di seguito sono riportati gl estremi per effettuare il bonifico bancario:
Intestato a Diesse - Centro per la Formazione e l'Aggiornamento
IBAN: IT03G0306909606100000119835 - Presso Banca Intesa Sanpaolo, p.zza P. Ferrari, 10 - Milano
Nella causale indicare “Bottega di Filosofia” oltre al proprio nome e cognome.
È possibile iscriversi al percorso della Bottega di Filosofia di Diesse 2022/23 a partire dal 20 agosto 2022 e entro il 10 ottobre 2022 all'indirizzo http://registrazione.diesse.org/. Se si è già registrati, occorre cliccare sul pulsante verde "Entra" e completare l'iscrizione. Se invece non si è ancora registrati, cliccare su "Registrati", poi "Utente" e seguire la procedura prevista. Al completamento della procedura verrà inviata una e-mail contenente il link da cliccare per confermare la creazione dell’account. Per completare l'iscrizione è necessario allegare la copia del bonifico effettuato e/o il voucher Carta del Docente.
I docenti statali di ruolo devono iscriversi al percorso anche attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. [”Che cos'è la realtà?”, codice identificativo 74593] e per il pagamento della quota potranno utilizzare la Carta del Docente, allegando nel modulo d'iscrizione il voucher.
L’iniziativa è riconosciuta come percorso formativo valido ai fini della formazione in servizio ai sensi del Piano per la Formazione dei Docenti. (D.M. 19 ottobre 2016, n. 797).
Il percorso della BdF, strutturato secondo i requisiti indicati dalla direttiva 170 del MIUR, richiede anche un lavoro di produzione di elaborati da realizzarsi durante lo svolgimento del corso stesso e la fruizione dei materiali video online realizzati in collaborazione con Romanae Disputationes, per un totale di 30 ore di corso:
Gli elaborati consistono in un paper (min 4.000 / max 6.000 battute spazi inclusi) e un indice ragionato di almeno due moduli di lezione (contenuti, testi, autori, metodologia e tempistiche) sulle tematiche svolte durante il corso, da consegnare entro e non oltre il 1 maggio 2023 secondo le modalità che verranno indicate ai corsisti.
Ciascun docente partecipante che avrà frequentato almeno il 75% delle ore complessive riceverà un Attestato di partecipazione per un totale di 22 ore di corso. I docenti iscritti esclusivamente sul sito di Diesse riceveranno l’attestato direttamente al proprio indirizzo e-mail; mentre i docenti iscritti anche attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. potranno scaricare l’attestato accedendo su S.O.F.I.A. alla propria area personale, previa compilazione del questionario MIUR.
Percorso 2021/2022
La questione del corpo
Mercoledì 3 novembre 2021