I Colloqui Fiorentini. Incontro con l’autore 2023-2024

La proposta per l'anno 2023-2024 si articola in un'attività formativa.
Destinatari: docenti di scuola secondaria di II grado.

  • Unità Formativa - Giovanni Pascoli "C'è una voce nella mia vita..." - Convegno I Colloqui Fiorentini : corso di 25 ore (vedi sotto)


Unità Formativa – Corso [SOFIA codice 84202]
Giovanni Pascoli "C'è una voce nella mia vita..." - Convegno I Colloqui Fiorentini
Il corso prevede l'approfondimento del metodo di insegnamento della letteratura italiana proprio del convegno I Colloqui Fiorentini attraverso lo studio di Giovanni Pascoli, la sperimentazione in classe con gli studenti e la partecipazione alla XXIII edizione de I Colloqui Fiorentini.

Composizione: 25 ore - depliant informativo - sito dedicato
Presentazione 29 settembre 2023 ore 10.30-12.00 - in presenza e in streaming secondo le indicazioni precisate nella pagina dedicata alle presentazioni.
Iscrizioni dal 1 settembre al 15 novembre 2023
Convegno conclusivo a Firenze il 29 febbraio - 2 marzo 2024

contatti: tel. 055 7327381 - segreteria@diessefirenze.org

Percorsi conclusi

I Colloqui Fiorentini. Incontro con l’autore 2022-2023

La proposta per l'anno 2022-2023 si articola in due attività formative.
Destinatari: docenti di scuola secondaria di II grado.

  • Un incontro all'interno della Convention Scuola 2022 nella giornata di domenica 6 novembre di dialogo e confronto per approfondire i temi della proposta culturale della Convention e per documentare un metodo di lavoro sul tema individuato per lo specifico percorso di ciascuna di esse. La partecipazione è limitata agli iscritti alla Convention.
  • Unità Formativa - Italo Calvino "È verso la verità che corriamo, la penna e io..." - Convegno I Colloqui Fiorentini : corso di 25 ore (vedi sotto)


Unità Formativa – Corso [SOFIA codice 73743]
Italo Calvino "È verso la verità che corriamo, la penna e io..." - Convegno I Colloqui Fiorentini
Il corso prevede l'approfondimento del metodo di insegnamento della letteratura italiana proprio del convegno I Colloqui Fiorentini attraverso lo studio di Italo Calvino, la sperimentazione in classe con gli studenti e la partecipazione alla XXII edizione de I Colloqui Fiorentini.

Composizione: 25 ore - depliant informativo - sito dedicato
Presentazione 30 settembre 2022 ore 15.00 - diretta youtube gratuita, si richiede l’iscrizione compilando questo modulo.
Iscrizioni dal 1 settembre al 14 novembre 2022
Convegno conclusivo 16-18 marzo 2023

contatti: tel. 055 7327381 - segreteria@diessefirenze.org

I Colloqui Fiorentini. Incontro con l’autore 2021-2022

La proposta per l'anno 2021-2022 si è articolata in due attività formative: un incontro all’interno della Convention Scuola nella giornata di domenica 24 ottobre 2021 e un’Unità formativa.

Unità Formativa – Corso [SOFIA codice 60329]
Dino Buzzati: "Uno ti aspetta." - Convegno I Colloqui Fiorentini
Il corso prevede l'approfondimento del metodo di insegnamento della letteratura italiana proprio del convegno I Colloqui Fiorentini attraverso lo studio di Dino Buzzati, la sperimentazione in classe con gli studenti e la partecipazione alla XXI edizione de I Colloqui Fiorentini.
Composizione: 25 ore - depliant informativo - sito dedicato

I Colloqui Fiorentini. Incontro con l’autore 2020-2021

La proposta per l’anno 2020-2021 è stata costituita da due Unità Formative

Unità Formativa 1 - Percorso Convention 2020
Dante Alighieri: "Ma per trattar del ben ch'i vi trovai..."
Il percorso è finalizzato alla esemplificazione del metodo di insegnamento della letteratura italiana proprio del convegno I Colloqui Fiorentini attraverso lo studio di Dante Alighieri.

Unità Formativa 2 – Corso [SOFIA codice 46102]
Dante Alighieri: "Ma per trattar del ben ch'i vi trovai..." - Convegno I Colloqui Fiorentini
Il corso prevede l'approfondimento del metodo di insegnamento della letteratura italiana proprio del convegno I Colloqui Fiorentini attraverso lo studio di Dante Alighieri, la sperimentazione in classe con gli studenti e la partecipazione alla XX edizione de I Colloqui Fiorentini.

Composizione: 25 ore - depliant informativo - sito dedicato.

I Colloqui Fiorentini. Incontro con l’autore 2019-2020

Percorso Convention 2019
Cesare Pavese. “E sarà mattino e ricomincerà l’inaudita scoperta, l’apertura alle cose
La Bottega è finalizzata all’approfondimento del metodo di insegnamento della letteratura italiana proprio del convegno I Colloqui Fiorentini, attraverso l’approfondimento dell’opera di Cesare Pavese: lettura diretta del testo e paragone fra l’esperienza umana e letteraria dell’autore e quella propria e dei propri studenti.

Materiali

I Colloqui Fiorentini. Incontro con l’autore 2018-2019

responsabile: Pietro Baroni (pietrobarony@gmail.com)

Percorso Convention 2018
Giacomo Leopardi: “Misterio eterno dell'esser nostro
Insegnare letteratura italiana significa innanzitutto incontrare gli uomini che ne sono protagonisti e quindi i testi e le opere. Ma occorre anche accettare il rischio di mettersi in gioco personalmente, disposti ad imparare qualcosa di imprevedibile ogni volta che si legge un testo o una poesia. Dall'esperienza del convegno nazionale “I Colloqui Fiorentini” nasce questa Bottega dell’Insegnare, che si dedica ogni anno allo studio approfondito di un grande della nostra letteratura italiana. Quest’anno Giacomo Leopardi. La proposta è rivolta a docenti della Scuola Secondaria di secondo grado.

Materiali

  • indicazioni di lavoro per la Convention:
    - lettura integrale dei Canti e delle Operette morali di Giacomo Leopardi
    - (Facoltativo) lettura del saggio "Questo deserto, quella infinita felicità, la lingua poetica leopardiana oltre materialismo e nichilismo", di Elena Landoni, edizioni studium Roma 2000.

I Colloqui Fiorentini. Incontro con l’autore 2017-2018

responsabile: Pietro Baroni (pietrobarony@gmail.com)

Percorso Convention 2017
Eugenio Montale: “Eppure resta che qualcosa è accaduto, forse un niente che è tutto
Insegnare letteratura italiana significa innanzitutto incontrare gli uomini che ne sono protagonisti e quindi i testi e le opere. Ma occorre anche accettare il rischio di mettersi in gioco personalmente, disposti ad imparare qualcosa di imprevedibile ogni volta che si legge un testo o una poesia. Dall'esperienza del convegno nazionale “I Colloqui Fiorentini” nasce questa Bottega dell’Insegnare, che si dedica ogni anno allo studio approfondito di un grande della nostra letteratura italiana. Quest’anno Eugenio Montale. La proposta è rivolta a docenti della Scuola Superiore di secondo grado.

I Colloqui Fiorentini. Incontro con l’autore 2016-2017

responsabile: Pietro Baroni (pietrobarony@gmail.com)

Percorso 2016-2017
Luigi Pirandello “Ora che il treno ha fischiato…
Insegnare letteratura italiana significa innanzitutto incontrare gli uomini che ne sono protagonisti e quindi i testi e le opere. Ma occorre anche accettare il rischio di mettersi in gioco personalmente, disposti ad imparare qualcosa di imprevedibile ogni volta che si legge un testo o una poesia. Dall'esperienza del convegno nazionale “I Colloqui Fiorentini” nasce questa Bottega dell’Insegnare, che si dedica ogni anno allo studio approfondito di un grande della nostra letteratura italiana. Quest'anno Luigi Pirandello.

Italiano: incontro con l’autore 2015-2016

responsabile: Pietro Baroni (pietrobarony@gmail.com)

Percorso 2015-2016
Giuseppe Ungaretti “Quel nulla d’inesauribile segreto
Insegnare letteratura italiana significa innanzitutto incontrare gli uomini che ne sono protagonisti e quindi i testi e le opere. Ma occorre anche accettare il rischio di mettersi in gioco personalmente, disposti ad imparare qualcosa di imprevedibile ogni volta che si legge una poesia. Dall'esperienza del convegno nazionale “I Colloqui Fiorentini” nasce la Bottega dell’Insegnare Italiano: incontro con l'autore, che si dedica ogni anno allo studio approfondito di un grande della nostra letteratura italiana.

Materiali