responsabile: Pietro Baroni (pietrobarony@gmail.com)
elenco de Le Botteghe dell'Insegnare
VIDEO: Cosa sono Le Botteghe dell'Insegnare?
iscrizioni corsi di Formazione
tutorial: come trovare su SOFIA le iniziative formative di Diesse e iscriversi
La proposta per l'anno 2020-2021 si articola in due Unità Formative.
Destinatari: docenti della scuola secondaria di secondo grado
Percorso Convention 2019
Cesare Pavese. “E sarà mattino e ricomincerà l’inaudita scoperta, l’apertura alle cose”
La Bottega è finalizzata all’approfondimento del metodo di insegnamento della letteratura italiana proprio del convegno I Colloqui Fiorentini, attraverso l’approfondimento dell’opera di Cesare Pavese: lettura diretta del testo e paragone fra l’esperienza umana e letteraria dell’autore e quella propria e dei propri studenti.
Materiali
responsabile: Pietro Baroni (pietrobarony@gmail.com)
Percorso Convention 2018
Giacomo Leopardi: “Misterio eterno dell'esser nostro”
Insegnare letteratura italiana significa innanzitutto incontrare gli uomini che ne sono protagonisti e quindi i testi e le opere. Ma occorre anche accettare il rischio di mettersi in gioco personalmente, disposti ad imparare qualcosa di imprevedibile ogni volta che si legge un testo o una poesia. Dall'esperienza del convegno nazionale “I Colloqui Fiorentini” nasce questa Bottega dell’Insegnare, che si dedica ogni anno allo studio approfondito di un grande della nostra letteratura italiana. Quest’anno Giacomo Leopardi. La proposta è rivolta a docenti della Scuola Secondaria di secondo grado.
Materiali
responsabile: Pietro Baroni (pietrobarony@gmail.com)
Percorso Convention 2017
Eugenio Montale: “Eppure resta che qualcosa è accaduto, forse un niente che è tutto”
Insegnare letteratura italiana significa innanzitutto incontrare gli uomini che ne sono protagonisti e quindi i testi e le opere. Ma occorre anche accettare il rischio di mettersi in gioco personalmente, disposti ad imparare qualcosa di imprevedibile ogni volta che si legge un testo o una poesia. Dall'esperienza del convegno nazionale “I Colloqui Fiorentini” nasce questa Bottega dell’Insegnare, che si dedica ogni anno allo studio approfondito di un grande della nostra letteratura italiana. Quest’anno Eugenio Montale. La proposta è rivolta a docenti della Scuola Superiore di secondo grado.
responsabile: Pietro Baroni (pietrobarony@gmail.com)
Percorso 2016-2017
Luigi Pirandello “Ora che il treno ha fischiato…”
Insegnare letteratura italiana significa innanzitutto incontrare gli uomini che ne sono protagonisti e quindi i testi e le opere. Ma occorre anche accettare il rischio di mettersi in gioco personalmente, disposti ad imparare qualcosa di imprevedibile ogni volta che si legge un testo o una poesia. Dall'esperienza del convegno nazionale “I Colloqui Fiorentini” nasce questa Bottega dell’Insegnare, che si dedica ogni anno allo studio approfondito di un grande della nostra letteratura italiana. Quest'anno Luigi Pirandello.
responsabile: Pietro Baroni (pietrobarony@gmail.com)
Percorso 2015-2016
Giuseppe Ungaretti “Quel nulla d’inesauribile segreto”
Insegnare letteratura italiana significa innanzitutto incontrare gli uomini che ne sono protagonisti e quindi i testi e le opere. Ma occorre anche accettare il rischio di mettersi in gioco personalmente, disposti ad imparare qualcosa di imprevedibile ogni volta che si legge una poesia. Dall'esperienza del convegno nazionale “I Colloqui Fiorentini” nasce la Bottega dell’Insegnare Italiano: incontro con l'autore, che si dedica ogni anno allo studio approfondito di un grande della nostra letteratura italiana.
Materiali