Informatica 2023-2024

La proposta per l'anno 2023-2024 è in preparazione.

Percorsi conclusi

Informatica 2022-2023

La proposta per l'anno 2022-2023 si articola in due attività formative.
Destinatari: docenti di ogni ordine e grado di scuola
e personale educativo.

  • Un incontro all'interno della Convention Scuola 2022 nella giornata di domenica 6 novembre di dialogo e confronto per approfondire i temi della proposta culturale della Convention e per documentare un metodo di lavoro sul tema individuato per lo specifico percorso di ciascuna di esse. La partecipazione è limitata agli iscritti alla Convention.
  • Percorso formativo - Nel corso dell'anno sono proposti momenti di dialogo e di confronto per sostenere i tentativi dei docenti nell' 'ora di lezione' e favorire la verifica della loro validità (a breve la pubblicazione delle informazioni)

Informatica 2021-2022

La proposta per l'anno 2021-2022 si è articolata in due attività formative: un incontro all’interno della Convention Scuola nella giornata di domenica 24 ottobre 2021 e un’Unità formativa.

Unità Formativa – Corso [SOFIA codice 61409]
Insegnare informatica tra scienza e tecnologia
L’informatica è una materia complessa e varia, ormai insegnata in ogni tipo di scuola e a ragazzi di ogni età. Con questo termine si intende però sia il semplice uso del PC per scrivere dei testi sia lo sviluppo di applicazioni complesse. Va quindi ben distinto l’insegnamento dell’informatica come ”tecnologia” o come disciplina scientifica.
A tutto questo si aggiunge il fatto che oggi gli studenti arrivano a scuola sapendo già usare molte apparecchiature elettroniche (vengono infatti spesso chiamati “nativi digitali”), ma non sono consapevoli del loro funzionamento.
Il percorso affronta il problema dell’insegnamento delle tecnologie informatiche di base agli studenti dei vari ordini di scuole (dalle elementari alle superiori) e di cosa voglia dire invece insegnare la programmazione.
Composizione: 16 ore - informazioni dettagliate - invito

Informatica 2020-2021

La proposta per l’anno 2020-2021 è stata costituita da due Unità Formative

Unità Formativa 1 - Percorso Convention 2020
Insegnare Informatica ai nativi digitali - Convention
L’informatica è una materia complessa e varia, ormai insegnata in ogni tipo di scuola e a ragazzi di ogni età. Il primo grosso problema che nasce nell’insegnamento dell’informatica è che con questo termine si intende sia il semplice uso del PC fatto dai bambini delle elementari per scrivere dei testi sia lo sviluppo di applicazioni complesse realizzate da studenti liceali o dai futuri Periti Informatici. Va quindi ben distinto l’insegnamento dell’informatica come ”tecnologia” o come disciplina scientifica.
A tutto questo si aggiunge il fatto che oggi gli studenti arrivano a scuola sapendo già usare molte apparecchiature elettroniche (vengono infatti spesso chiamati “nativi digitali”), ma non sono consapevoli del loro funzionamento. Per molti di loro l’informatica è solo “giocare al computer” oppure un campo in cui si può facilmente trovare lavoro e l’affrontano senza particolari interesse. Nella bottega si intende condividere le problematiche e le esperienze dei partecipanti su questi temi e fornire il supporto necessario.

Materiali




Unità Formativa 2 – Corso [SOFIA codice 46661]
Insegnare Informatica ai nativi digitali
Il corso riprende e approfondisce i contenuti affrontati nell’UF 1.

Composizione: 18 ore - informazioni dettagliate - invito