Informatica 2020-2021

La proposta per l'anno 2020-2021 si articola in due Unità Formative.
Destinatari: docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado

  • Unità Formativa 1 - Percorso Convention 2020: un incontro di circa 2,5 ore all'interno della Convention Scuola di Diesse (vedi sotto)
  • Unità Formativa 2 - Insegnare Informatica ai nativi digitali : corso di 18 ore (vedi sotto)


Unità Formativa 1 - Percorso Convention 2020
Insegnare Informatica ai nativi digitali - Convention
L’informatica è una materia complessa e varia, ormai insegnata in ogni tipo di scuola e a ragazzi di ogni età. Il primo grosso problema che nasce nell’insegnamento dell’informatica è che con questo termine si intende sia il semplice uso del PC fatto dai bambini delle elementari per scrivere dei testi sia lo sviluppo di applicazioni complesse realizzate da studenti liceali o dai futuri Periti Informatici. Va quindi ben distinto l’insegnamento dell’informatica come ”tecnologia” o come disciplina scientifica.
A tutto questo si aggiunge il fatto che oggi gli studenti arrivano a scuola sapendo già usare molte apparecchiature elettroniche (vengono infatti spesso chiamati “nativi digitali”), ma non sono consapevoli del loro funzionamento. Per molti di loro l’informatica è solo “giocare al computer” oppure un campo in cui si può facilmente trovare lavoro e l’affrontano senza particolari interesse. Nella bottega si intende condividere le problematiche e le esperienze dei partecipanti su questi temi e fornire il supporto necessario.

Indicazioni e materiali per prepararsi alla sessione di lavoro

Domenica 18 ottobre 2020, ore 10-12.30 all'interno della Convention Scuola 2020 Al cuore dell’insegnamento. Tra esigenze permanenti e nuovi scenari.
È possibile partecipare a Le Botteghe dell’Insegnare - Informatica iscrivendosi alla Convention Scuola 2020 di Diesse a questo indirizzo entro l'8 ottobre 2020.


Unità Formativa 2 – Corso [SOFIA codice 46661]
Insegnare Informatica ai nativi digitali
Il corso riprende e approfondisce i contenuti affrontati nell’UF 1.

Tutti i corsisti possono allineare i loro livelli di competenza in ingresso attraverso l’analisi dei materiali segnalati sopra in ‘Indicazioni e materiali per prepararsi alla sessione di lavoro’.

Composizione: 18 ore - informazioni dettagliate - invito
Primo incontro 24 novembre 2020
Iscrizioni dal 19 ottobre 2020 a questo indirizzo (è necessario l'accesso ed eventualmente la registrazione).
Costi: docenti non soci Diesse 50€, docenti soci 2021 Diesse 35€

I docenti statali di ruolo che intendono ricevere l’attestato del MIUR dovranno effettuare l’iscrizione anche attraverso la piattaforma SOFIA (codice iniziativa 46661). I docenti statali di ruolo, che non desiderano usare la Carta del Docente, potranno effettuare l’iscrizione tramite bonifico.