Matematica 2018-2019

responsabile: Grazia Cotroni (graziacotroni@hotmail.com)

Unità Formativa 2018-2019 [SOFIA codice 25216]
Mettiamoci in Poster
Il percorso vuole coinvolgere i docenti e di conseguenza i loro alunni nella realizzazione di poster scientifici relativi all’ambito della matematica o della fisica attraverso una didattica laboratoriale. Il software utilizzato sarà Power point.
Rispetto al monte ore complessivo (20 ore) è richiesta la partecipazione ad almeno 3 appuntamenti in videoconferenza su 4.

Il corso è rivolto ai docenti di matematica e scienze di scuola secondaria di primo e secondo grado.
Svolgimento nel periodo 18 febbraio-27 maggio 2019

Percorso Convention 2018
Esperienze di didattica laboratoriale per una maggiore familiarità con la matematica
Saranno presentati nuovi materiali del kit didattico Creattivamath e alcune esperienze realizzate in classe. Gli argomenti spazieranno dalla probabilità all'algebra e alla geometria analitica. La Bottega è rivolta ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

Materiali

Matematica 2017-2018

Unità Formativa 2018 [su SOFIA codice 10774]
LaboratoriAMO in matematica e fisica
Il percorso formativo vuole sostenere gli insegnanti nella metodologia della didattica laboratoriale. Saranno svolti alcuni esempi di attività laboratoriali sia per la fisica costruendo ad esempio una pila di Volta, una bottiglia di Leida, una lampadina, un motore elettrico) sia per la matematica costruendo schede, giochi, artefatti relativi allo studio della retta e della parabola.

Percorso Convention 2017
Lo spettacolo delle bolle di sapone tra matematica e scienza
(insieme a Il cantiere delle scienze nella sessione di sabato).
Un laboratorio interdisciplinare di chimica, fisica e matematica per sperimentare, osservare, ipotizzare, misurare, rappresentare e descrivere. Le bolle di sapone saranno un'esperienza utile per aiutare gli insegnanti a vedere nel dettaglio come sia possibile redigere una relazione di laboratorio di matematica o di fisica. La Bottega è rivolta ai docenti della Scuola Secondaria di primo e secondo grado.

Materiali

Matematica 2016-2017

responsabile: Grazia Cotroni (graziacotroni@hotmail.com)

Percorso 2016-2017
Il ruolo del disegno in matematica
Rivolta a docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, la Bottega prenderà in esame il ruolo del disegno o di un grafico in matematica. Le attività si svilupperanno in due fasi: nella prima si affronterà il problema della rappresentazione di un testo; nella seconda, strutturata per laboratori, si partirà dall’osservazione di disegni o grafici per giungere ad esprimerli in equazioni matematiche. In entrambe le fasi occorrerà accettare il rischio di “mettersi in gioco” personalmente, disposti ad imparare e familiarizzare non solo con le “nostre formule” e con i “nostri “grafici” ma anche con il disegno, verificando la relazione tra matematica e realtà.

Materiali

Matematica 2015-2016

responsabile: Grazia Cotroni (graziacotroni@hotmail.com)

Percorso 2015-2016
La bellezza in matematica: un’esperienza possibile. Esempi e percorsi
Parlare di bellezza in matematica è molto più che cogliere i suoi evidenti legami con l’arte e con la musica (la sezione aurea, la simmetria, le armoniche...). Tramite il racconto di esperienze svolte in classe emergerà la possibilità di riscoprirla all'interno di contenuti e percorsi che consentano di giungere agli obiettivi previsti dalla Indicazioni Nazionali. Le esperienze andranno dall'equiscomponibilità delle figure piane alle costruzioni con riga e compasso, dalla statistica all'analisi.

Materiali