Storia nella scuola primaria 2018-2019

responsabile: Daniela Zanella (storia.primaria2016@gmail.com), Daniela Ferrari

Unità Formativa
Percorsi sulla preistoria e il mondo antico
Le più recenti acquisizioni della ricerca storica e l'attenzione allo sviluppo delle competenze impongono una revisione dell'insegnamento della storia nella Scuola Primaria. Il percorso metterà all’opera i docenti attorno a testi e proposte didattiche innovative, in una prospettiva finalizzata a offrire agli alunni i risultati delle più recenti scoperte archeologiche e a far acquisire loro il senso della storicità.

La proposta si sviluppa in tre corsi indipendenti, due sia in presenza sia web, uno solo web.
Corso 1 (web o presenza) Dal Paleolitico ai Fenici (7 incontri con inizio 8 novembre 2018, iscrizioni dal 10 settembre)
Corso 2 (web) Dagli Ebrei ai Romani (7 incontri con inizio 9 novembre 2018, iscrizioni dal 10 settembre)
Corso 3 (web o presenza) Il potere nel mondo antico (5 incontri con inizio 7 febbraio 2018, iscrizioni dal 1 dicembre)
Iscrizioni: date e modalità
Altre informazioni sull'allegato informativo.

Percorso Convention 2018
La via Aemilia e le strade di Roma per conoscere le città e la vita quotidiana della civiltà romana
La proposta è rivolta a docenti della scuola primaria. Seguendo le più importanti strade romane, e in particolare la via Aemilia, è possibile affrontare diversi temi dell’antica civiltà romana, quali il limite, il ponte, la città dei vivi (con il foro, le case, le locande), la città dei morti, il viaggio, i mezzi di locomozione, in un continuo rimando tra le vie antiche e le vie moderne, alla ricerca della storia delle comunità e delle persone.

Materiali

Storia nella scuola primaria 2017-2018

responsabile: Daniela Zanella (storia.primaria2016@gmail.com), Daniela Ferrari

Percorso Convention 2017
Navigare nel Mediterraneo antico con i Fenici
F. Braudel scrive: “…il Mediterraneo è…mille cose insieme. Non un paesaggio, ma innumerevoli paesaggi. Non un mare, ma un susseguirsi di mari. Non una civiltà, ma una serie di civiltà accatastate le une sulle altre”. I momenti di lavoro saranno un’introduzione alle civiltà che si sono incontrate e scontrate nell’antichità e che sono oggetto di studio nella Scuola Primaria. Si evidenzieranno alcuni aspetti fondamentali che potranno poi essere sviluppati nella Bottega Storia nella scuola primaria, quali le recenti acquisizioni della ricerca storica e archeologica, la contemporaneità di molte civiltà antiche, la costruzione delle diverse identità culturali.

Materiali

Storia nella scuola primaria 2016-2017

responsabile: Daniela Zanella (storia.primaria2016@gmail.com)

Percorso 2016-2017
I bambini incontrano le civiltà antiche. Osare un cambiamento alla luce delle nuove scoperte archeologiche
Le più recenti acquisizioni della ricerca storica e l'attenzione allo sviluppo delle competenze impongono una profonda revisione dell'insegnamento della storia nella Scuola Primaria. Il percorso, che vedrà la collaborazione dell’archeologa Daniela Ferrari, metterà all’opera i docenti attorno a testi e proposte didattiche innovative, in una prospettiva finalizzata ad offrire agli alunni i risultati delle più recenti scoperte archeologiche e a far acquisire loro il senso della storicità.

Materiali