L'umana dimensione di LineaTemponline 25

L'umana dimensione di LineaTemponline 25

Chieti città aperta e il vescovo giusto

di Silvana Rapposelli

6923.pdf60,14 KB

Un vescovo coraggioso, poi proclamato giusto dal Yad Vassem, e una presenza capillare e fattiva dei cattolici trasforma il momento più tragico della seconda guerra mondiale per la città di Chieti, l’approssimarsi del fronte, in una grande opera di umanità.

Nova et Vetera: per un nuovo movimento liturgico

di Daniele Premoli

6924.pdf127,42 KB

A 5 anni dal Motu Proprio “Summorum Pontificum” di Benedetto XVI, che liberalizzava la liturgia secondo i libri precedenti la riforma di Paolo VI, un tentativo di valutazione non ideologizzata di quella decisione e una riflessione che vuole valorizzare tutte le diverse posizioni in proposito.

I cattolici tedeschi e la Chiesa di fronte all’ascesa del nazismo. Seconda parte

di Alessandro Bellino

i-cattolici-tedeschi-e-la-chiesa-di-fronte-all-ascesa-del.pdf196,99 KB

La seconda parte del saggio di Bellino che illumina i momenti decisivi della presa del potere del nazismo nel 1933 e le difficili e controverse scelte del Zentrum cattolico e dei vescovi tedeschi.

L’Emiro e il Patriarca: Cristianesimo e Islam a confronto a Damasco

di Mario Belfiore

l-emiro-e-il-patriarca-cristianesimo-e-islam-a-confronto-a.pdf38,22 KB

Ha un grande rilievo culturale perché aiuta ad illuminare alcuni tra i tratti che maggiormente distinguono fin dall’origine Islam e cristianesimo la prima traduzione italiana dal siriaco del dialogo intercorso tra il Patriarca monofisita Giovanni e un condottiero delle truppe musulmane vittoriose, a pochi anni dalla morte del Profeta islamico.

Un viaggio all'origine della nostra Storia

di Teresa Martellini

6927.pdf44,38 KB

Un libro di G. Zanetto, autorevole grecista, che contiene un’originale proposta di viaggio nei luoghi della Grecia classica, in una continua integrazione fra passato e presente, capace di affascinare anche chi non ha approfondito a scuola la grecità.