Il saluto del prof. Giardina a seguito delle dimissioni da presidente dell'associazione

Pubblichiamo la lettera con la quale il prof. Tino Giardina ha comunicato le proprie dimissioni da Presidente e membro del Direttivo dell’associazione.
È forte il dispiacere per le comprensibili ragioni che hanno motivato tale decisione.
Vogliamo ringraziarlo per la passione e l’intelligenza con cui ha guidato l’associazione in questi anni, in un tentativo di sostenere, dentro una amicizia operativa, la responsabilità di ciascuno in un compito così decisivo come l’educazione dei nostri ragazzi.
Siamo comunque certi che l’amicizia nata in questi anni continuerà anche se in altre forme.

Il vice presidente
Carlo Di Michele

Care amiche e cari amici,

come ho preannunciato al Consiglio nazionale di Diesse, il 1° luglio 2016 ho rassegnato le mie dimissioni da presidente dell'associazione e da membro del Consiglio direttivo per motivi inerenti il mio attuale stato di salute.

Desidero ringraziare tutti coloro che, in vario modo, mi sono stati compagni in questo tratto di strada: in questi due intensi anni di lavoro ho avuto l’opportunità di incontrare e conoscere tanti tra voi e il guardarvi mi ha aiutato a vivere meglio la mia esperienza personale, il mio lavoro e la responsabilità alla quale ero stato chiamato.
In questa strada ci hanno fatto compagnia tanti autorevoli amici guardando i quali è stato più semplice e fruttuoso il lavoro. Non posso quindi che ricordare a me e a tutti voi il compito che è stato affidato alle nostre associazioni l'11 ottobre scorso:
"​farne luoghi di vera compagnia, di risposta ai problemi reali, dove costantemente si verificano i tentativi che si fanno in una condivisione e in un sostegno reciproco, per poter collaborare sempre di più in questa avventura affascinante che è trasmettere un gusto del vivere ai nostri ragazzi.​"​ (J. Carrón, Insegnare oggi. Nuovi contesti e nuove sfide)

Augurandomi di avere l’occasione di incontrarvi, ringrazio tutti

Tino Giardina