Concorsi rinviati - prosegue il percorso di preparazione

Com’è noto, il decreto “cura Italia” (Decreto-Legge n. 18 del 17 marzo 2020) appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale prevede (comma 5 dell’art. 87) che «Lo svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso al pubblico impiego (…) sono sospese per sessanta giorni a decorrere dall’entrata in vigore del presente decreto».

In sostanza, anche tutte le procedure concorsuali ordinarie e straordinarie previste in questo periodo sono rimandate; nessun concorso per la scuola potrà, quindi, svolgersi prima del 18 maggio prossimo, salvo una ulteriore possibile proroga che dovesse essere inserita dal Parlamento durante la conversione in legge del decreto.

La preparazione di un concorso per l’accesso all’insegnamento richiede tempi lunghi di studio e di approfondimento personali in vista della partecipazione alle prove concorsuali.
Per questo il rinvio dell’emanazione dei concorsi per la scuola non sospende il ‘Percorso di preparazione ed accompagnamento’ nella forma a distanza promosso dalle Associazioni DIESSE e DiSAL.
Restano pertanto confermate modalità e tempistiche previste per l’iscrizione - 16-29 marzo (agg. 30/3 termine iscrizioni prorogato al 6 aprile ore 13) - e la fruizione del Percorso illustrate nella sezione dedicata.