Percorso formativo "Parlo a te di te"

Prende avvio mercoledì 18 novembre la IV edizione del progetto "Parlo a te di te. Leggere a Urbino per formarsi, crescere, incontrarsi [codice SOFIA 50144] proposto da Citta di Urbino in collaborazione con Diesse.

Il percorso formativo rivolto a docenti e studenti di scuola secondaria di primo e secondo grado propone approcci al testo come immersione con la parola, dialogo, interazione: il testo, avvicinato in modo empatico, può rispondere ai bisogni e agli interrogativi dei discenti, favorendo la promozione del pieno sviluppo del soggetto che s’interroga, si specchia nell’alterità, elabora il senso della propria esperienza, ricercando orizzonti di significato. Si intendono promuovere prospettive verticali, in continuità tra scuola secondaria di I e II grado.
Nella quarta edizione, lo strumento di lavoro sarà il romanzo “Tutto chiede salvezza”, vincitore del premio Strega giovani 2020, dello scrittore Daniele Mencarelli: l’obiettivo è privilegiare metodi ermeneutici basati sul paragone di quanto si legge con il proprio io e le proprie esperienze di vita.

Incontro di presentazione per dirigenti e docenti mercoledì 18 novembre ore 17 (zu Zoom, necessaria iscrizione gratuita entro il 16 novembre, vedi documenti allegati)

Il percorso prevede 4 momenti formativi per i docenti che attueranno il progetto nelle loro classi.
Primo appuntamento 9 dicembre 2020
Evento finale il 22 maggio 2021 presso il Teatro Sanzio di Urbino in modalità in presenza e a distanza con lettura dei componimenti degli studenti.
Iscrizione gratuita entro il 25 novembre (termine posticipato al 6 dicembre) tramite il link presente nei documenti allegati o per i docenti di ruolo su piattaforma SOFIA scegliendo l'iniziativa con codice 50144

Allegati: Volantino - Lettera di invito