L'arte in rosa. Le donne nella storia dell'arte. Pubblicazione

È disponibile nelle librerie il volume L'arte in rosa. Le donne nella storia dell'arte di Emanuele Triggiani, ed. Pagina, 14 €, pp. 190.

Il testo si presenta in un formato e con uno stile di agile consultazione, concepito in origine all'interno di un percorso didattico destinato alle scuole, successivamente rielaborato per un pubblico più ampio, teso a generare una nuova presa di coscienza e a stimolare inediti itinerari di approfondimento e sorprendenti riletture della nostra eredità artistica.

Il contributo offerto dalle donne nel campo dell'arte, infatti, costituisce un tassello indispensabile e non ancora pienamente riconosciuto, utile ad una più profonda conoscenza delle civiltà che ci hanno preceduto e di quella attuale.

Emanuele Triggiani (Ancona, 1963), docente di storia dell'arte presso una scuola secondaria superiore di Bari, ha partecipato alla redazione di cataloghi e all’allestimento di varie mostre. Con Valerio Capasa ha pubblicato, per l'editore Pagina, il volume Dante, Petrarca, Giotto, Simone (2006); per la casa editrice Laterza ha collaborato alla redazione delle schede di approfondimento artistico inserite nei tre volumi de I mondi della filosofia, a cura di Costantino Esposito e Pasquale Porro (2016).

L'arte in rosa