Pubblicazione dei testi del Convegno "Imparare a diventare maestri"

Sono disponibili sul sito dell'associazione Il Rischio Educativo i testi del Convegno "Imparare a diventare maestri" di sabato 25 marzo.
Vai alla pagina dedicata all'evento

I Convegni annuali, organizzati dalle associazioni Il Rischio Educativo, Diesse, Disal, Foe e Portofranco, hanno svolto, in questi anni, una funzione importante per la vita e lo sviluppo delle scuole, e sono stati un punto di riferimento educativo e didattico per insegnanti, presidi e gestori, grazie al suggerimento di tematiche culturali, proposte metodologiche, indicazioni di esperienze di insegnamento e apprendimento.
Quest'anno è stata messa a tema la formazione dei docenti, considerata non tanto per come si organizza, quanto come approfondimento della natura della professionalità docente davanti alle sfide dei giovani e della scuola di oggi, per comprendere il mondo in cui si vive e aiutare la risposta di scuola e insegnanti, sul piano umano e nelle discipline.
Abbiamo riflettuto sui criteri che aiutano gli insegnanti a costruire il proprio percorso e su quanto le scuole possano contribuire alla costruzione di una professionalità aperta, capace e significativa.