Matematica e scienze: imparare scoprendo 2022-2023

La proposta per l'anno 2022-2023 si articola in due attività formative.
Destinatari: docenti di scuola secondaria di I grado.

  • Un incontro all'interno della Convention Scuola 2022 nella giornata di domenica 6 novembre di dialogo e confronto per approfondire i temi della proposta culturale della Convention e per documentare un metodo di lavoro sul tema individuato per lo specifico percorso di ciascuna di esse. La partecipazione è limitata agli iscritti alla Convention.
  • Unità Formativa - Condurre alla conoscenza attraverso la scoperta : corso di 25 ore (vedi sotto).


Unità Formativa – Corso [codice SOFIA 74988]
Condurre alla conoscenza attraverso la scoperta
Il corso propone l’utilizzo del metodo didattico della “reinvenzione guidata”. Con questo approccio l’alunno diventa protagonista del suo apprendimento, imparando a paragonare ciò che osserva e ascolta con quello che già conosce, ipotizzando soluzioni, e, nel confronto e nella condivisione con i compagni, scopre e definisce un nuovo contenuto. Determinante è il ruolo di guida dell'insegnante che, ponendo domande, aiuta l’alunno a riflettere, senza mai sostituirsi a lui nel percorso di conoscenza.
Per i docenti che non hanno mai partecipato alla Bottega nel primo incontro si presenterà e dialogherà sulla metodologia. Per gli altri ci sarà un momento di confronto sull’esperienza già fatta.Per tutti si proporranno esempi concreti di lezioni “laboratoriali” di matematica, geometria e scienze, già sperimentate nella S.S. di I grado, fornendo un tutoraggio ai docenti nella loro sperimentazione.

Composizione: 25 ore - informazioni dettagliate - invito - bibliografia per l'approfondimento personale
Primo incontro 21 novembre 2022
Iscrizioni dal 28 ottobre al 14 novembre 2022 a questo indirizzo (è necessario l'accesso ed eventualmente la registrazione).
Costi: docenti non soci Diesse 55€, docenti soci 2023 Diesse 40€

I docenti statali di ruolo che intendono ricevere l’attestato del MIUR dovranno effettuare l’iscrizione anche attraverso la piattaforma SOFIA (codice iniziativa 74988). I docenti statali di ruolo, che non desiderano usare la Carta del Docente, potranno effettuare l’iscrizione tramite bonifico.

Percorsi conclusi

Matematica e scienze: imparare scoprendo 2021-2022

La proposta per l'anno 2021-2022 si è articolata in due attività formative: un incontro all’interno della Convention Scuola nella giornata di domenica 24 ottobre 2021 e un’Unità formativa.

Unità Formativa – Corso [SOFIA codice 61414]
Accompagnare gli alunni in un percorso autonomo di apprendimento
Il corso vuole guidare all’utilizzo del metodo della “Reinvenzione guidata”, nello svolgimento normale delle lezioni, nel laboratorio informatico e in quello scientifico, con gli esperimenti. L’alunno diventa protagonista del suo apprendimento, impara a paragonare ciò che osserva, ciò che sente, con quello che già conosce, ipotizzando soluzioni, e, nel confronto e nella condivisione con i compagni, scopre, descrive e definisce un nuovo contenuto. In questo processo è determinante la figura dell’insegnante, che ha un ruolo attivo di guida, e che, ponendo domande, aiuta l’alunno a riflettere, a proporre, senza mai sostituirsi a lui nel percorso di conoscenza.
Composizione: 20 ore - informazioni dettagliate - invito - indicazioni metodologiche e bibliografiche di preparazione al corso

Matematica e scienze: imparare scoprendo 2020-2021

La proposta per l’anno 2020-2021 è stata costituita da due Unità Formative

Unità Formativa 1 - Percorso Convention 2020 - domenica 18 ottobre 2020, ore 10-12.30
Gli alunni protagonisti del loro apprendimento: metodologia ed esempi - Convention
I ragazzi che incontriamo a scuola vivono sempre di più in un mondo virtuale e sono poco abituati ad osservare ciò che li circonda e ciò che accade, a risolvere situazioni problematiche concrete, a riflettere: questo rende sempre più necessario proporre lezioni in cui i nostri alunni vengano “messi in azione”, diventino protagonisti del loro apprendimento, acquisendo competenze oltre che contenuti.
Questo si può realizzare utilizzando il metodo della “reinvenzione guidata”*, nello svolgimento normale delle lezioni, nel laboratorio informatico, utilizzando software specifico, e nel laboratorio scientifico, con gli esperimenti.
L’alunno impara a paragonare ciò che osserva, ciò che sente, con quello che già conosce, ipotizzando soluzioni, e, nel confronto con i compagni e con il docente, che rimane sempre guida, scopre un nuovo contenuto.
Nella Bottega si illustreranno le caratteristiche e gli obiettivi della metodologia e si proporranno alcuni esempi concreti di queste lezioni “laboratoriali” di matematica, geometria e scienze già sperimentate nelle classi della scuola secondaria di primo grado.
* Freudenthal H., Ripensando l’educazione matematica, La Scuola, Brescia, 1994.

Materiali



Unità Formativa 2 – Corso [SOFIA codice 47786]
Gli alunni protagonisti del loro apprendimento
Il corso vuole guidare all’utilizzo del metodo della “reinvenzione guidata”, nello svolgimento normale delle lezioni, nel laboratorio informatico e in quello scientifico, con gli esperimenti.
L’alunno diventa protagonista del suo apprendimento, impara a paragonare ciò che osserva, ciò che sente, con quello che già conosce, ipotizzando soluzioni, e, nel confronto e nella condivisione con i compagni, scopre, descrive e definisce un nuovo contenuto.
In questo processo è determinante la figura dell’insegnante, che ha un ruolo attivo di guida, e che, ponendo domande, aiuta l’alunno a riflettere, a proporre, senza mai sostituirsi a lui nel percorso di conoscenza.

Composizione: 20 ore - informazioni dettagliate - invito