Convention Scuola 2017

IL TEMPO DELLA PERSONA
Da una storia il cambiamento
Bologna, 4-5 novembre 2017

programma - pieghevole - manifesto

Iscrizioni: il termine è stato posticipato a giovedì 26 ottobre 2017



La Convention Scuola, cui partecipano stabilmente oltre 800 docenti, lancia i temi attorno ai quali si lavorerà durante l’anno: la didattica delle discipline, gli approfondimenti e le sollecitazioni che giungono dalla ricerca internazionale, la verifica della efficacia in termini di apprendimento di quanto proposto e sperimentato.

L’edizione di quest’anno "Il tempo della persona. Da una storia il cambiamento" intende focalizzare l’attenzione sulla necessità di considerare la persona quale fattore fondamentale del processo educativo, in quanto capace di cogliere le urgenze che provengono dai giovani e di individuare percorsi innovativi.

Anche alla luce delle più recenti acquisizioni teoriche e tenendo conto delle importanti novità sul piano normativo, la Convention Scuola intende proporre un percorso capace di mobilitare le migliori energie presenti nella scuola, promuovendo dal basso, attraverso la leva della formazione, un reale processo di cambiamento e miglioramento della scuola italiana.




Si avvisa che la prenotazione ed il costo del pernottamento a Bologna sono a carico dei partecipanti alla Convention Scuola.
Le camere presso il Savoia Hotel Regency sono esaurite. Sono disponibili camere presso l'Hotel Michelino info@hotelmichelino.it. Si consiglia di effettuare la prenotazione alberghiera il prima possibile.

Verrà rilasciato Attestato di partecipazione pari a una Unità Formativa.
(composizione per un totale di 25h: formazione frontale: 5h - formazione cooperativa e attività seminariale: 6,5h - laboratorio: proposte di innovazione, comunicazione di esperienze e pratiche didattiche: 2h - presentazione strumenti e materiali didattici: 1,5h - approfondimento personale e/o collegiale: 5h - progettazione, documentazione e restituzione: 5h)

I corsi organizzati da Diesse sono riconosciuti come attività di formazione e aggiornamento e ai sensi degli artt. 63, 64 e 67 C.C.N.L. 2006/09 consentono di usufruire dell’esonero dal servizio con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigenti nei diversi gradi scolastici.

Diesse è associazione qualificata dal M.I.U.R. per la formazione del personale della scuola ai sensi del D.M. n° 90 del 1° dicembre 2003 e adeguata alla Direttiva n° 170/2016.




Contatti
segreteria organizzativa diesseconvention@diesse.org     tel. 02.67020055