Questi ragazzi!
Fragili ma ostinati desideri di felicità
Bologna, 21-22 ottobre 2023

La Convention Scuola 2023 si concentra sulla sfida che i ragazzi rappresentano per gli educatori, insegnanti per primi. I giovani di oggi ci appaiono diversi dalle generazioni passate e i cambiamenti radicali che hanno vissuto mettono in discussione la possibilità stessa di educarli. La Convention Scuola si propone di comprendere questo contesto e le domande radicali che ha provocato, cogliere gli aspetti critici e profondi dei ragazzi, individuare nuovi percorsi e strumenti educativi, evitando i comuni stereotipi. Ravvivata dal ritorno in presenza, la Convention approfondirà questi temi attraverso relazioni in plenaria, workshop per grado scolastico e gruppi di lavoro comune su temi di scottante attualità per la scuola.

Presentazione | Programma | Iscrizioni



L’Unità Formativa Convention Scuola 2023 prevede:
N. 9 ore di docenza
N. 3 ore di documentazione (Report)
N. 2 ore di approfondimento personale, su materiale assegnato.
Avrà diritto all’attestazione dell’Unità Formativa chi avrà svolto almeno il 75% delle attività previste, pari a 11 ore, di cui 8 ore di frequenza obbligatoria e 3 ore di documentazione (compilazione on line Report).

I docenti iscritti esclusivamente sul sito di Diesse riceveranno l’attestato direttamente al proprio indirizzo email; mentre i docenti iscritti anche attraverso la piattaforma Sofia potranno scaricare l’attestato accedendo su SOFIA alla propria area personale, previa compilazione del questionario richiesto dal MIUR.

Dichiarazione unità formativa (pdf)



Contatti
segreteria organizzativa diesseconvention@diesse.org - tel. 02.67020055 - mobile 320.8310095