L'offerta formativa di Diesse è composta dalle proposte de Le Botteghe dell'Insegnare, i Corsi e altre Attività Formative organizzati da o con Diesse.

Promuovere l'orientamento a scuola

Diesse e DiSAL propongono
Promuovere l’orientamento a scuola: strumenti e pratiche a confronto
ciclo di due webinar sull'orientamento.

L'iniziativa è gratuita e rivolta a a dirigenti scolastici, coordinatori didattici, docenti, tutor per l’orientamento e orientatori.

Il gruppo di lavoro sull'orientamento ha svolto un seminario il 29 novembre 2023 dal titolo "La ricerca scientifica, le esemplificazioni, la normativa" al quale sono intervenuti Giovanni Desco, Dario Eugenio Nicoli, Nicola Terenzi, Nora Terzoli, Elena Viale, Filomena Zamboli. Sono disponibili il video dell'incontro e il testo dell'intervento di Nicoli.

Le informazioni relative ai due webinar e alle modalità di partecipazione sono disponibili sul volantino dell'evento e sul sito di DiSAL.

Verso il giudizio descrittivo! Mettiamo le mani in pasta

Diesse in collaborazione con CDO Opere Educative, Disal e Il Rischio Educativo propone il webinar:
Verso il giudizio descrittivo! Mettiamo le mani in pasta
Venerdì 15 gennaio 2024

Il prof. Rosario Mazzeo, esperto di valutazione, conduce una lezione sulla scelta ed elaborazione dei livelli degli apprendimenti in vista sia del giudizio globale sia di quello descrittivo delle singole materie nella valutazione periodica e finale degli apprendimenti nella scuola primaria.

Pubblichiamo il video del webinar e i materiali presentati
Il video è riservato ai partecipanti al webinar. Per avviare la riproduzione, occorre inserire la password che è stata comunicata.